English Deutsch Portouges Francais Facebook MySpace Blog CEM Centro Espressione Musicale
 
Max De Aloe
Max De Aloe
Max De Aloe
Max De Aloe
Max De Aloe
 

“Bradipo”, Max De Aloe Quartet

Max De Aloe armonica cromatica

Roberto Olzer pianoforte

Marco Mistrangelo contrabbasso

Nicola Stranieri batteria

 

Bradipo, è il nuovo cd e progetto TOUR del Max De Aloe Quartet
in programma per la prossima stagione.

Originalità, profondità e fascino sono da sempre le componenti principali della musica di questo singolare armonicista e la novità dell’ultimo lavoro prodotto, sta nella realizzazione di uno spettacolo, così come il cd, concepito come una suite di oltre un ora e un quarto dove vari brani vengono riuniti in un altalenarsi continuo di emozioni e coinvolgimento. Un immenso, rassicurante ed emozionante “abbraccio” in musica così come lunghissime ed accoglienti sono le braccia del bradipo in natura. Alla base c’è l’idea di un lungo film in musica. Un film dove le immagini sono da reinventare ogni volta ascoltando.

Il Max De Aloe Quartet sarà capace di stupire anche questa volta, creando la sensazione di aver assistito alla narrazione di una storia. Musica che ha in sé una forza cinematografica e descrittiva. L’ascoltatore attento ritroverà sia nel cd che nel concerto TOUR, storie scritte in note come L’aria in mezzo, brano ispirato al film “Mare Dentro” di Alejandro Amenàbar o Pianosequenza che omaggia il celebre film “Nodo alla gola” di Hitchcock e Lee & Jackson, racconto in musica dell’amore disperato e affascinante tra Lee Krasner e Jackson Pollock, ridisegnato in maniera sorprendente nel film di Ed Harris del 2000.

Bradipo si chiude con la citazione onirica de La strada di Nino Rota. Sorprenderà poi l’ascolto di una suite nella suite, centrale nel cd e nel TOUR, che riunisce tre rivisitazioni dei Pink Floyd, gruppo che ha fatto dell’unione delle immagini alla musica la loro forza, partendo da ”Zabriskie point” di Michelangelo Antonioni fino al celebre the “Wall”. Per le esibizioni in luoghi di particolare fascino il gruppo invita registi e videomaker a realizzare i loro corti sulle musiche di bradipo, da proiettare durante il concerto capovolgendo l’idea della musica scritta per il film e facendola diventare film scritto per la musica.

Personaggio istrionico e carismatico, Max De Aloe, ha saputo ritagliare un ruolo a sé stante all’interno della scena jazz contemporanea italiana grazie a progetti musicali sempre coinvolgenti in una commistione di arti e generi. Inoltre è considerato dalla stampa specializzata tra i più significativi armonicisti jazz in europa con più di 20 cd al suo attivo, di cui 8 come leader.

Dopo alcuni anni di collaborazioni significative con personaggi carismatici del contemporaneo come Adam Nussbaum, Kurt Rosenwinkel, Bill Carrothers, Eeliot Zigmund, Don Friedman, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri, Max De Aloe trova nel 2008 con questo nuovo quartetto e il fortunatissimo progetto “Lirico Incanto” la dimensione ideale per presentare la sua musica che guarda avanti nel rispetto della grande tradizione jazzistica e musicale del 900.

 

Guarda e ascolta due brani tratti dal CD e suite TOUR BRADIPO

 

 

 

 

Download file PDF - IT - EN - DE

 

Seleziona il disco


 
   
I TOUR I Bio I Discografia I Musica & Video I Photo I Progetti I Press I I INFO I
 
   
I HOME I FACEBOOK I BLOG I MYSPACE I CEM I
© Max De Aloe I ENGLISH